La sottosezione del Club Alpino Italiano Monte Bulgheria nasce nel 2022 per iniziativa di un gruppo di volontari impegnati da anni nella promozione e nella valorizzazione del territorio del Massiccio del Bulgheria.

Con la fondazione della sottosezione l’ambito di competenza si estende a tutto il territorio della valle del Bussento ed a quello ad est di questa fino ai confini con la Basilicata.

Promuovere la diffusione della conoscenza del Cilento attraverso la pratica delle attività outdoor per consentire a tutti di
avvicinarsi alla natura in modo pieno e sostenibile,

prenderci cura del territorio ad esempio attraverso giornate ecologiche e di manutenzione della sua straordinaria rete sentieristica,

questa la nostra mission. Ti aspettiamo!

Domenica 8 gennaio 2023 ore 8:30

Escursione/manutenzione sul sentiero del monte Chinacone

Visualizza dettaglio

CICLOESCURSIONE: LA TERRAZZA DEL CILENTO

In collaborazione con FIAB Camerota

domenica 14 aprile 2024

Cicloescursione ad anello

Luoghi principali lungo il percorso:

La Terrazza sul Cilento, il Volo Dell’ Angelo ed il Santuario della Madonna di Loreto di Trentinara, centro storico di Giungano.

Scheda tecnica

SUI SENTIERI DELLE LIBBANARE

Lentiscosa – frazione di Camerota

sabato 20 aprile 2024
Escursione rievocativa: La raccolta dell’erba sparta
Ore 9:00 partenza da loc. Pietra Tagliata di Lentiscosa
con gli asini al seguito per il trasporto dell’erba raccolta.

domenica 21 aprile 2024
La lavorazione dell’erba sparta
Ore 16:00 visita guidata del centro storico di Lentiscosa;
Ore 17:00, in Piazzetta Santa Maria, rievocazione scene tipiche della lavorazione dell’erba sparta per la produzione dei “libbani”, corde utilizzate nella pesca e nell’agricoltura;
Ore 20:00 momento di intrattenimento musicale con degustazione di prodotti tipici locali, a cura del “Comitato Civico Lentiscosa è donna”.

ESCURSIONE SUL

MONTE FINESTRA