ALLA SCOPERTA DI CUCCARO VETERE E DELLE SUE TRADIZIONI
Il borgo medievale e la “Pastorella Cuccarese”

Appuntamento in collaborazione con il Comune di Cuccaro Vetere.
 
Dati Tecnici:
Punto d’incontro/Partenza:
ore 16.00 in piazza Antonio Valiante a Cuccaro Vetere (SA)
Arrivo: Convento di San Francesco XIII sec.
Difficoltà: T (Turistica)
Dislivello: 100 m circa
Distanza: 2 km circa
Durata: 3 ore circa
 
Punti d’interesse: Convento francescano, torri della cinta muraria medievale, Cappella di Sant’Antonio, Chiesa di Santa Teresa di Lisieux, Cappella del Legno Santo, Chiesa Madre di San Pietro Apostolo, lavatoio, Piazza Antonio Valiante luogo dello storico “Palio del ciuccio”, Palazzo Antonini, Arco dei Chirico (antica porta del paese), Punto panoramico in cui sorgeva il Castello.
 
Breve descrizione:
L’antico borgo di Cuccaro Vetere è situato ad un’altitudine di 629 m s.l.m. in una posizione strategica che permette di poter ammirare un panorama mozzafiato, da Capo Palinuro al Golfo di Policastro.
Il nostro itinerario prenderà il via dalla piazza principale di Cuccaro Vetere con la visita alla Cappella del “Legno Santo”, piccola cappella di origine basiliana recentemente restaurata che custodisce (in un’elegante stauroteca del Seicento) una reliquia del Legno Santo. A seguire, dopo le quattro torri della cinta muraria medievale, saliremo al punto panoramico dove un tempo sorgeva il castello di Cuccaro che dominava la Valle del Lambro. In un saliscendi tra i caratteristici vicoli, tra palazzi e scale in pietra, giungeremo alla Chiesa di San Pietro Apostolo, il cui nucleo originario risale all’anno 1000. Percorrendo un giro ad anello nel borgo, faremo ritorno in piazza.
Punto finale del nostro percorso: il convento francescano, la cui edificazione fu autorizzata dalla bolla papale di Giovanni XXII, emessa il 9 novembre 1320. Qui, nel chiostro, seguirà un momento conviviale e sarà possibile ammirare la mostra fotografica “Cento di Cento. Vite centenarie nel Cilento” a cura del fotografo Danilo Malatesta.
Per concludere, parteciperemo alla festa dedicata al dolce tradizionale del luogo, la “Pastorella Cuccarese”.
Vi Aspettiamo!
Dotazione Tecnica:
Scarpa comoda

È obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 333 325 7727
oppure a questa pagina
entro e non oltre le ore 16:00 di 27 ottobre 2022,
senza la quale non sarà consentita la partecipazione.